I media Tunisini sul web sono indipendenti?

A nessuno sfugge il fatto che in Tunisia i media sul web presentano una linea palesemente antigovernativa e fortemente ostile all’attuale coalizione di maggioranza nell’Assemblea Costituente, formata dai tre partiti Ettakatol, CPR e Nahdha.

Colpisce particolarmente il fatto che questi media hanno assunto, in proposito, una posizione praticamente identica, tanto da non poter distinguerli fra loro. Dicono praticamente le stesse cose ed esprimono all’unisono una linea editoriale che sembra il copia e incolla l’uno dell’altro.

Non ci sarebbe -e non c’è, intendiamoci bene- nulla di male. In democrazia tutto è possibile e solo le dittature impongono ai media di comportarsi in un determinato modo.

Lo sappiamo bene in Tunisia, dove due dittature non permettevano a nessuno di fare informazione, tanto meno di fare informazione indipendente.

Ma, se la dittatura di Ben Alì è stata cancellata dalla storia il 14 Gennaio 2011, non altrettanto può dirsi di altre dittature, non istituzionali, di supporto e di sostegno a quella di un dittatore che oggi è venuto a mancar loro.

Andiamo per ordine:

  1. In Tunisia è a tutti noto che le grandi società di distribuzione dei servizi essenziali (elettricità, gas. acqua, trasporti, telecomunicazioni, banche, assicurazioni etc.) sono SEMPRE state controllate da gruppi industriali e finanziari francesi. Questo è vero dal 1883 fino al 1956 e dal 1956, con alcuni ritocchi di facciata, fino ad oggi.
  2. In Tunisia si sono moltiplicati i media sul web dopo il 14 Gennaio 2011.
  3. I media sul web vivono grazie alla pubblicità.
  4. Chi ne determina la linea editoriale, dunque, ha due possibilità: o una miriade di piccoli inserzionisti, e in questo caso gode di una certa autonomia e indipendenza editoriale, oppure pochi grandi inserzionisti e allora sono costoro che condizionano la linea editoriale della testata.

Ed ecco alcuni fra i più diffusi media sul web tunisini e i loro sponsor-inserzionisti:

Ogni commento è superfluo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...